La classicità senza tempo dello stucco veneziano

Da circa 15 anni offriamo alla nostra clientela servizi di finiture d’interni come le pitture decorative e il rivestimento dei muri garantendo un’alta qualità del lavoro svolto e il rispetto delle tempistiche di consegna.

Siamo inoltre specializzati nell’applicare lo stucco veneziano e tutti gli spatolati a base di grassello di calce, rendendo ogni parete protagonista incontrastata dei tuoi ambienti, con le sue invitanti superfici lisce e a specchio.

Lo stucco veneziano, detto anche spatolato, è un prodotto che nel tempo ha acquistato sempre più importanza, grazie alle sue caratteristiche naturali ed ecologiche: i colori disponibili sono tantissimi, dall’affascinante bianco perlato alle tonalità più scure e decise.

 

stucco-veneziano-modena-formigine

 

Stai cercando un imbianchino puntuale, affidabile e preciso? Rivolgiti a noi! I nostri preventivi comprensivi di prezzi dettagliati sono celeri e senza impegno e il nostro personale sarà sempre attento a rispondere a tutte le tue richieste: contattaci per scoprire questa e altre fantastiche tecniche di lavorazione che ti permetteranno di rendere speciale la tua abitazione!

Operiamo tra Formigine, Modena, in tutta l’Emilia Romagna e Milano.

pitture-decorative-modena
spatolato-veneziano-bianco-perlato-formigine
stucco-veneziano-spatolato

Una tecnica millenaria

Lo stucco veneziano è una particolare tecnica di decorazione che vanta una tradizione secolare, senza passare mai di moda: nato oltre 4000 anni fa e utilizzato nelle case del Medio Oriente, la tecnica dello stucco veneziano ha acquisito tale denominazione in epoca più recente, quando nella Repubblica Veneziana cominciò ad essere utilizzato in virtù della sua particolare resistenza all’umidità.

Consente di ottenere una parete molto decorativa, ricca di velature e contrasti; la cosa che rende affascinante questa lavorazione è che si ottengono effetti interessanti: la superficie infatti è solcata da segni, linee irregolari, sfumature di varie forme, intensità e dimensione che creano l’illusione della tridimensionalità. È molto piacevole al tatto perché risulta estremamente liscia e molto lucida, riflettendo la luce che la colpisce.

La gamma di colori con cui realizzare le pareti di casa con la tecnica dello stucco veneziano è assai ampia, partendo dalle tinte più tenui per arrivare a scelte cromatiche più accese o scure. Il risultato finale sarà un prodotto che garantisce una finitura pregevole, donando fascino all’abitazione.

rivestimento-muri-interni-formigine
prezzi-imbianchino-modena
piacevole-al-tatto

Pratico e versatile

Questo tipo di stucco può essere utilizzato su vari tipi di superfici: intonaco nuovo oppure vecchio a base di leganti idraulici, calcestruzzo, pitture vecchie e rivestimenti minerali ed organici, gesso, cartongesso e truciolato. La tecnica fondamentale prevede di applicare, con una spatola, più strati di stucco in modo che diano un effetto di rilievo.

Se dopo essere stato posato lo stucco veneziano viene rivestito da una sottile patina di cera, la parete risulterà del tutto idrorepellente e lavabile, anche utilizzando detergenti poco aggressivi, mescolati ad acqua.

Ogni 2-3 anni è inoltre possibile rimuovere lo strato di cera, rimuovendo così buona parte delle eventuali macchie presenti sulla parete e tutto lo sporco che potrebbe essersi appoggiato: dopo questo trattamento si riposiziona la cera, che conferisce quell’effetto lucido molto piacevole.

Contattaci per saperne di più: compila il modulo e ti risponderemo in tempi brevi! Lavoriamo tra Formigine, Modena, in tutta l’Emilia Romagna e Milano.

pareti-in-stucco-veneziano-modena
spatolato-bianco-perlato-formigine
velature-e-contrasti