menu

Tetti in legno

Rifacimento tetto in legno

Rifare un tetto è un’operazione di ristrutturazione estremamente delicata, che non può essere svolta da chiunque. Per sostituire le travi che ricoprono la struttura e per un rifacimento completo del tuo tetto in legno, ti invitiamo a contattare Pirigrif srl, azienda attiva nelle zone di Vignola, Modena e provincia.

Il tetto è un elemento essenziale delle abitazioni e la sua integrità non può prescindere da attività programmate di manutenzione periodica.

Per evitare inutili spese e perdite di tempo, spesso è meglio optare per una ristrutturazione completa, soprattutto nel caso del legno, un materiale soggetto di frequente a infiltrazioni d’acqua, che possono compromettere l’efficienza energetica dell’intero edificio.

Mettiti in contatto con noi per conoscere il prezzo al mq.

Pirigrif

Quando rifare il

tetto in legno?

Rifacimento-tetto-in-legno-modena-vignola
Sostituire-travi-struttura-copertura-modena

Sono diversi i motivi alla base della scelta di un rifacimento in toto di un tetto in – legno. Ecco i principali e più diffusi:

  • Eliminazione delle dispersioni di calore in inverno e prevenire il surriscaldamento degli ambienti interni in estate.
  • Criticità dello stato d’isolamento della struttura, con eventuale presenza di infiltrazioni e rischio di un crollo parziale o totale.
  • Presenza di evidenti segnali problematici per la solidità della struttura.

Ovviamente, non possiamo non nominare anche la volontà del cliente di migliorare i livelli di efficientamento energetico dell’intero edificio. Il risparmio, quando parliamo di abitazioni, parte proprio dal tetto.

Rifacimento-tetto-legno-prezzo-al-mq-vignola
Eliminazione-delle-dispersioni-di-calore

Le tipologie di legno indicate per il rifacimento del tetto

  • Pino: resistente e duro lo si predilige per le strutture portanti, come nel caso di un casolare rustico.
  • Abete: sicuramente il legno più richiesto e utilizzato. È molto resistente, anche se in apparenza sembrerebbe poco pregiato.
  • Larice: è la tipologia da preferirsi se si cercano elevati livelli di prestazioni. Il larice ha un’ottima resistenza termica e contribuisce a tenere bassi i livelli di spesa energetica.
  • Noce: legno duro e compatto, richiesto per le finiture di pregio elevato.
  • Quercia: il più longevo con il passare del tempo, utilizzato per strutture importanti.

Se desideri maggiori informazioni o vuoi un preventivo personalizzato per il rifacimento completo del tuo tetto in legno, contattaci. Siamo attivi nelle zone di Vignola, Modena e provincia.