Immobili più efficienti grazie alla riqualificazione energetica

Freddo, muffa e condensa: i nemici degli edifici energivori

Una casa efficiente è una casa che consuma meno, garantendo al tempo stesso comfort abitativo, sostenibilità e un maggior valore nel tempo.

Molti immobili però presentano criticità diffuse come ambienti freddi in inverno o eccessivamente caldi in estate, muffa e condensa. Si tratta spesso di vecchi edifici ma anche di nuove costruzioni energivore, cioè immobili in cui l’isolamento è insufficiente se non addirittura assente, causando dispersione di calore, costi elevati, degrado edilizio, oltre a rischi per la salute (allergie, problemi respiratori).

La riqualificazione energetica rappresenta la risposta più efficace per ottimizzare le prestazioni dell’edificio e migliorare la qualità della vita quotidiana. Con interventi mirati di riqualificazione ed efficientamento energetico, in Pirigrif miglioriamo le prestazioni energetiche di appartamenti e condomini, riducendo sprechi e costi di gestione.

Soluzioni Pirigrif per la riqualificazione energetica di case, edifici civili e industriali

Effettuiamo interventi di riqualificazione energetica in appartamenti, condomini, case private, edifici civili e industriali con:

  • Soluzioni per ridurre la dispersione di calore e migliorare il comfort interno, sia negli appartamenti sia nei condomini. Un corretto isolamento consente di stabilizzare la temperatura degli ambienti e prevenire problemi di umidità, condensa e muffa.
  • Installazione e upgrade di impianti di riscaldamento e raffrescamento moderni come caldaie a condensazione, pompe di calore e ventilazione meccanica controllata (VMC). Questi interventi permettono un reale upgrade energetico, particolarmente rilevante anche in ambito B2B per la gestione efficiente di edifici e patrimoni immobiliari.
  • Sostituzione degli infissi esistenti con serramenti ad alte prestazioni termiche e acustiche, fondamentali per ridurre le dispersioni, migliorare l’isolamento e aumentare il comfort abitativo, soprattutto negli edifici datati.
Operaio edile che usa il trapano su un muro interno in cantiere

Operiamo su tutto il territorio di Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Ferrara, Piacenza, Ravenna e Mantova, con soluzioni studiate in base alle caratteristiche dell’edificio e alle reali esigenze di chi lo vive o lo gestisce.

I benefici della riqualificazione energetica

Gli interventi di riqualificazione energetica assicurano maggiore efficienza energetica, riduzione dei consumi, risparmio in bolletta, ambienti più confortevoli e un incremento del valore dell’immobile, particolarmente rilevante in fase di locazione o compravendita.
Tuttavia, conosciamo bene i timori legati a questo tipo di interventi. Costi iniziali, tempi di esecuzione, pratiche burocratiche, autorizzazioni condominiali, possibili disagi durante i lavori o imprevisti di cantiere sono fra i motivi più comuni per cui i clienti, spesso, temporeggiano.
Per questo motivo ci occupiamo della gestione completa del progetto di riqualificazione energetica, supportando il cliente anche nella valutazione di bonus e incentivi fiscali disponibili così da rendere l’investimento più sostenibile e pianificabile.
Ogni progetto viene analizzato nel dettaglio per individuare gli interventi più efficaci, a partire da un sopralluogo gratuito e con una pianificazione chiara delle fasi operative e un controllo costante dei lavori.

Realizzazioni